Sostienici
03 Ago 2021

Diocesi Bolzano-Bressanone: il 6 agosto Foedus Sacerdotale in festa

L’Associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte sacerdoti delle Diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck, ogni anno festeggia la propria ricorrenza nel giorno della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto.

Quest’anno la Santa Messa sarà alle 9  nel Duomo di Bressanone, presieduta dai  Vescovi Ivo Muser di Bolzano-Bressanone e Hermann Glettler di Innsbruck, che terrà l’omelia.

Alle 10.30 nella Hofburg, il Museo diocesano di Palazzo vescovile, seguirà la presentazione del nuovo libro di Erika Kustatscher, Direttrice dell’Archivio diocesano, dedicato alla storia del Foedus Sacerdotale tra la riforma cattolica e il presente. L‘opera è in lingua tedesca.

Il Foedus Sacerdotale Bauzanense-Brixinense, istituito nel 1553 nel duomo di Bressanone, è una forma di comunità sacerdotale vissuta, con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e le relazioni fra i suoi aderenti: attualmente ne fanno parte 82 sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone e 31 della diocesi di Innsbruck.

L’associazione ha la sua sede in Duomo presso l’altare della Trasfigurazione, fatto costruire dagli stessi membri del Fœdus Sacerdotale. Il Foedus è guidato dal sacerdote altoatesino Fabian Tirler, che ha coordinato l’annuale festa titolare.

 

(Fonte: Uff. Comunicazioni Sociali Diocesi BZ-BX)