Sostienici
30 Lug 2021

Il Museo Civico di Rovereto compie 170 anni

Il Museo della Città in via Calcinari, a Rovereto,  compie 170 anni.
La Società e la Fondazione Museo Civico di Rovereto hanno deciso di celebrare questo importante traguardo con una serie di iniziative che prenderanno il via nel mese di agosto e proseguiranno durante il resto dell’anno.
A partire da domenica 1 agosto una sala del Museo della Città verrà dedicata all’esposizione “7 storie per un museo” nella quale sette diverse narrazioni dedicate al museo e alle sue diverse anime si avvicenderanno, una di seguito all’altra, ogni tre settimane accompagnate dall’uscita di una nuova puntata di un omonimo podcast che si potrà ascoltare sulle principali piattaforme come Spreaker, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, Podcast Addict, oppure dal sito web del museo. Il primo ha per titolo I PRIMI PASSI.

La memoria di questo ente che ha attraversato la Storia è fatta dagli oggetti, dai reperti che animano le sale e i depositi, e soprattutto dai personaggi che hanno lavorato per rendere accessibili a tutti collezioni e tesori preziosi e che hanno contribuito con le loro ricerche a una maggiore conoscenza del territorio e dell’uomo.

Nel 1851, nel periodo della dominazione austriaca in Trentino, un gruppo di cittadini roveretani decise di costituire una Società privata che avrebbe avuto come scopo quello di conservare e valorizzare il patrimonio e le collezioni della città che essendo privati erano quindi salvi da possibili acquisizioni straniere.

Sono passati 170 anni da quel giorno: il Museo Civico di Rovereto ha visto cambiamenti epocali, statutari, nuove sedi e nuove sfide. Alla storia della sua nascita e al contesto culturale è dedicata la prima esposizione e il primo podcast

Per ogni storia raccontata, ogni 3 settimane,  verrà dedicata una domenica ad ingresso gratuito.

Gli audioracconti del podcast invece saranno sempre liberamente disponibili.

(Fonte: Uff. Stampa Fondazione Museo Civico di Rovereto)