Sostienici
23 Lug 2021

A Daone parte la rassegna cinematografica “SuperPark”

A partire da lunedì prossimo, 26 luglio, inizierà la rassegna cinematografica di SuperPark, tra i boschi e i paesi del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il primo film in programma in val Daone, sarà “Gunga”, di Victor Kossakovsky, un film intenso, i cui protagonisti sono gli animali, prima tra tutti una scrofa di nome Gunda. Attraverso il suo punto di vista il film racconta come non siamo l’unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà. Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson, è un’opera dalla potenza visiva unica, in grado di trascendere le barriere, spesso fittizie, che separano le specie.

La rassegna cinematografica di SuperPark è un’esperienza “immersiva”, in cui sarà possibile riflettere del rapporto tra l’uomo e la natura, di montagna, di catastrofi ambientali e dell’impatto dell’uomo sul mondo che lo circonda, di alpinismo, boschi, riscaldamento globale e del futuro dell’uomo sulla Terra.

Le proiezioni – 14 + una a margine – saranno alimentate dalla luce del sole, verranno infatti proiettate sul camion alimentato con i pannelli fotovoltaici del Cinemà du desert, che ha viaggiato per tre diversi continenti portando il cinema nei villaggi più remoti del pianeta.

Le proiezioni inoltre saranno silenziose grazie all’uso delle cuffie. In quota i film verranno guardati stando seduti nel prato, su una coperta che si chide gentilmente ai partecipanti di portare con sé, assieme ad una torcia o frontalino per poter fare rientro al termine del film.

La rassegna attraverserà tutto il Parco, una proiezione ogni sera, con il favore del buio: dal lago di Idro a Breguzzo, da forte Larino a Lardaro al lago di Andalo e poi a Spormaggiore e al Convento di Campo Lomaso, a Comano e al Bosco d’arte Stenico, a Carisolo, a Madonna di Campiglio a Dimaro, a Denno e sul lago di santa Giustina. Una data a margine si terrà il 9 agosto a Fai della Paganella dove verrà proiettato “Honeyland” di Tamara Kotevskae Ljubomir Stefanov, una riflessione su una questione fondamentale per la sopravvivenza del pianeta.

Tra i film anche “Now” di Jim Rakete – che racconta come da Greta Thunberg al gruppo Extinction Rebellion, per i giovani attivisti la ribellione sia  un mezzo e un fine nella lotta in difesa dell’ambiente del futuro – e “Nostalgia della luce” di Patricio Guzmán, un film di dolore e poesia che tocca i valori fondanti dell’umanità. Da segnalare la presenza di Maria Roveran e del regista Renzo Carbonera attrice e regista del film “Rugiada”, che accompagnaeranno una delle passeggiate di SuperPark (le passeggiate “d’autore” sono, come noto, l’altra proposta della rassegna, assieme al cinema “a impatto 0”) e presenteranno una delle proiezioni.

Domenica 1 agosto, infine, l’ex-Convento francescano di Campo Lomaso ospiterà anche un mercato di prodotti tipici locali.

Le proiezioni sono gratuite, ma occorre prenotare. Il programma completo su bit.ly/SuperPark_2021

(Fonte: Uff. Stampa PAT)