Sostienici
12 Lug 2021

Val di Sole, inaugurato lo spazio “Coworking inCooperazione”

Dopo quelli di Ledro, Levico Terme e Tenna, è stato inaugurato oggi a Mezzana, in Val di Sole, lo spazio “Coworking inCooperazione”.

Si tratta di un progetto inter-cooperativo, guidato dalla Federazione Trentina della Cooperazione e patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento, che trasforma gli spazi resi liberi dalle Casse Rurali in comodi uffici per residenti e turisti.

Cassa Rurale Val di Sole ha messo a disposizione il piano superiore della filiale a servizio di questa località per concretizzare l’iniziativa in collaborazione con la cooperativa Trentino Social Tank.

In occasione del taglio del nastro il presidente della Cooperazione Trentina, Roberto Simoni, ha osservato che “le Casse Rurali sono fondamentali per creare questi punti di lavoro tecnologicamente avanzati grazie anche alla Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo del progetto è duplice. Da una parte si punta ad avvicinare le periferie al centro consentendo a tante persone che qui vivono di poter svolgere il proprio lavoro al meglio e con nuove modalità. Dall’altra si punta a intercettare la fetta di turisti che alterna attività lavorativa a periodo di vacanza e che necessita di spazi adeguati per svolgere al meglio la propria professione”. All’evento ha partecipato anche Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione.

C’è chi sta apprezzando e utilizzando Coworing InCooperazione a Mezzana. “Spazi adeguati, orari adatti, connessione internet stabile sono alcune caratteristiche che abbiamo riscontrato e apprezzato da subito – spiega Alessio Stellati, bolognese di origine ma impegnato professionalmente a Londra da parecchi anni. E’ in Val di Sole per trascorrere un periodo di vacanza assieme a sua moglie Doriana – Anche le persone che gestiscono questa struttura – aggiunge – ci hanno fatti sentire a nostro agio come se fossimo tra persone e ambienti che conosciamo da sempre”.

La Cassa Rurale con questa iniziativa conferma la sua caratteristica di banca del territorio. “Saputo di questa iniziativa la risposta è stata immediata – ha detto Claudio Valorz presidente della Cassa Rurale Val di Sole – Avevamo spazi liberi nella filiale di Mezzana, resi disponibili a seguito della creazione di una sola Cassa Rurale di valle. Li abbiamo allestiti in modo adeguato per realizzare ambienti destinati a favorire il lavoro di nostri concittadini che, invece di recarsi ogni giorno a Trento o in altri centri, possono per alcuni giorni della settimana lavorare in un posto attrezzato”.

Ripensare questi spazi “per il progetto che avevamo in mente per una clientela di coworker residenti e turisti è stato relativamente facile perché – spiega Michele Tait consigliere di Trentino Social Tank – gli spazi che abbiamo trovato erano molto ben arredati e attrezzati e, quindi, l’attività di allestimento è stata piuttosto veloce”.

Nel corso dell’evento inaugurale è intervenuto anche il sindaco di Mezzana, Giacomo Redolfi, che ha sottolineato l’importante valenza di questa idea e di questo progetto.

Presenti anche il sindaco di Ala, Claudio Soini, e il direttore della Cassa Rurale Vallagarina, Giuliano Deimichei.

 

Fonte: Ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione