Sostienici
08 Lug 2021

Il Museo Diocesano Tridentino candidato al Public Choice Award

Dopo l’assegnazione, da parte della Commissione europea ed Europa Nostra, dell’European Heritage Award / Europa Nostra Award 2021, il premio dell’UE per il patrimonio culturale finanziato dal programma Europa Creativa, il Museo Diocesano Tridentino è candidato al Public Choice Award.

Il premio è stato assegnato al Museo (unico museo italiano selezionato) nella Categoria Educazione, Formazione e Sensibilizzazione per la mostra L’invenzione del colpevole. Il ‘caso’ di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia.

La giuria ha lodato il grande significato della mostra dedicata al ‘caso’ Simonino in un quadro attuale: “Questo è un progetto di grande rilevanza per il mondo contemporaneo, in quanto adotta un metodo rigoroso finalizzato a stimolare la formazione di un pensiero critico legato ai processi storici e decostruisce un esempio storico di fake news. Il progetto, frutto di una forte collaborazione con molti ricercatori, non è solo una mostra, ma anche un processo che è in corso e continuerà”. “Questo progetto rivela la creazione di una storia falsa e mostra il valore del pensiero critico. Ha una grande rilevanza nella lotta contro le fake news e quindi ha una grande rilevanza per il mondo contemporaneo”, ha osservato la Giuria.

Quest’anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio è stato assegnato a 24 progetti provenienti da 18 paesi europei. Il 23 settembre 2021, durante la cerimonia degli European Heritage Awards, sarà annunciato il vincitore del Grand Prix e del Public Choice Award.

Fonte: Ufficio Comunicazioni sociali Arcidiocesi di Trento