Sabato 10 luglio Aterballetto inaugura con le sue “Storie” la danza al Teatro Capovolto del Centro Servizi Culturali S. Chiara, l’allestimento estivo del Teatro Sociale nel quale il pubblico e gli artisti abitano lo spazio open air alle spalle del teatro. L’inaugurazione con la danza è affidata alla compagnia ‘ammiraglia’ del nostro panorama coreutico, Aterballetto, ospite con il nuovo programma Storie, spettacolo che racchiude quattro lavori firmati dai coreografi Diego Tortelli e Philippe Kratz.
Storie è una suite di danze affidate a due coreografi ‘cresciuti’ artisticamente con la compagnia reggiana, già apprezzati internazionalmente: Philippe Kratz, fascinoso ballerino solista da tempo lanciato nella coreografia, i cui lavori sono entrati recentemente anche nel repertorio del Teatro alla Scala e Diego Tortelli, ‘coreografo residente’ di Aterballetto e direttore di un suo gruppo a Monaco di Baviera, la cui cifra stilistica sospesa tra nette geometrie e barocche contorsioni si sta delineando con forza.
Due visioni d’autore differenti legate in questo programma dal comune denominatore della composizione intorno al tema del distanziamento, che ha caratterizzato le nostre vite negli ultimi due anni. Le quattro coreografie sono ‘lettere d’amore’ al corpo, testimoniano la spasmodica ricerca di empatia tra esseri umani, sono variazioni intorno ad abbracci mancati.
Fonte: Uff. stampa Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Immagine: Centro Servizi Culturali Santa Chiara