Sostienici
05 Lug 2021

Al via le celebrazioni per Santa Paolina Visintainer

Nell’anno del trentesimo anniversario dalla beatificazione, venerdì 9 e sabato 10 luglio, Vigolo Vattaro festeggerà Santa Paolina Visintainer.

Molti gli appuntamenti in programma, con una serie di eventi a partire dal giorno in cui la Chiesa celebra la Santa: il 9 luglio alle ore 20 verrà celebrata la santa messa nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Vigolo Vattaro, presieduta dall’Arcivescovo Lauro Tisi. Al termine della celebrazione, nel piazzale esterno, verrano presentati dei video che racconteranno la vita, le opere e il testamento spirituale della Visintainer.

Sabato 10 luglio alle ore 17 verrà proposta una camminata sui percorsi di Santa Paolina. Si partirà dalla Chiesa parrocchiale per poi spostarsi alla casa natale della prima Santa Trentina e prima santa brasiliana. La tappa successiva sarà davanti alla casa del venerato Padre Andrea Bortolameotti per il quale è in corso la causa di beatificazione. In seguito ci si sposterà alla ex chiesetta del Redentore dove verrà illustrata la filanda all’interno della quale all’età di 8 anni lavorò anche Amabile Visintainer. Tappa conclusiva davanti al comune con una riflessione sulle vicende migratorie, con particolare attenzione al Brasile. Dopo il saluto delle autorità, verrà inaugurata una statua lignea che il comune ha voluto dedicare al ricordo dell’emigrazione trentino-tirolese ed ai rapporti transoceanici venutisi a creare da quel preciso momento storico.

Fonte: Uff. Stampa Diocesi di Trento