Sostienici
01 Lug 2021

Folgaria ospita le campionesse della ginnastica ritmica

Dal 2 al 4 luglio il Palaghiaccio di Folgaria ospiterà  i Campionati italiani assoluti di Ginnastica Ritmica e i Campionati nazionali d’insieme delle categorie allieve, giovanile e open, organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia, con la collaborazione della delegazione provinciale FGI di Trento, dell’official partner federale Trentino Marketing e dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.

L’appuntamento è stato presentato ieri, mercoledì 30 giugno, dall’Assessore provinciale al turismo e sport Roberto Failoni, dal Consigliere della Federazione Italiana Ginnastica Franco Mantero, dalla Delegata FGI per il Trentino Michela Baroni e dai vertici dell’APT Alpe Cimbra con il Presidente Nicola Port e la direttrice Daniela Vecchiato.

«Questi importanti appuntamenti sportivi – ha ricordato l’Assessore Roberto Failoni – nascono da una forte sinergia tra territori, Trentino Marketing e Assessorato allo Sport, anche in un’ottica di valorizzazione del settore turistico. Il Trentino, una tra le provincie più sportive d’Italia, ha dimostrato negli anni grandi capacità organizzative, che le Federazioni per prime ci riconoscono, scegliendo le nostre località per disputare competizioni di grande livello. Anche questo Campionato italiano, con numeri importanti di presenze, diventa dunque per l’Alpe Cimbra un’occasione di ripartenza, naturalmente sempre con la massima attenzione alla sicurezza degli atleti e di tutti gli ospiti.»

Il Consigliere Federale Franco Mantero ha portato il saluto di Gaetano Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica e ricordato come l’appuntamento di Folgaria sarà uno dei primi in presenza di pubblico. I numeri di questi Campionati sono stati ricordati da Michela Baroni, Delegata FGI per il Trentino: «A Folgaria saranno in gara 133 squadre da tutt’Italia per complessive 670 atlete in gara. Nel Campionato italiano assoluto le 10 ragazze in competizione si giocheranno i posti disponibili per le olimpiadi di Tokyo.»
Ha inoltre evidenziato come l’organizzazione in Trentino di importanti appuntamenti abbia portato in pochi anni ad una forte crescita del movimento sportivo che oggi conta 24 associazioni affiliate, 2000 atleti e 130 tecnici.

Il via al programma di gare venerdì 2 luglio alle 16 al Palaghiaccio di Folgaria con il Concorso Generale valido per il Campionato nazionale d’Insieme Allieve la cui finale è prevista verso le ore 18 e a seguire la premiazione.

Sabato 3 luglio le competizioni riprendono al mattino (ore 9.00) con il Concorso Generale del Campionato nazionale d’Insieme Giovanile. Nel pomeriggio dalle 14.15 il via al Concorso Generale del Campionato nazionale d’Insieme Open e alle 19.15 il Concorso Generale del Campionato italiano assoluto. In serata, alle 21.45 le premiazioni e la designazione delle atlete finaliste. Domenica giornata di finali, a partire dalle ore 10.00, in alternanza per il Campionato nazionale d’Insieme Giovanile, Open, le finali di Specialità e del Campionato assoluto. Alle 13.35 le premiazioni.

I biglietti di ingresso al Palaghiaccio per assistere alle gare si possono acquistare sul sito dell’APT Alpe Cimbra (www.alpecimbra.it).

(Fonte: Uff. Stampa PAT)