Sostienici
30 Giu 2021

Il Comune di Canal San Bovo protagonista del bando Coliving

Si è tenuta ieri, martedì 29 giugno, la conferenza stampa di presentazione del bando di Coliving che vede come protagonista il Comune di Canal San Bovo.

Il comune, che si è gradualmente spopolato nel tempo,  metterà a disposizione, con la collaborazione di ITEA,  5 alloggi, per un periodo di 4 anni, con contratto di comodato a titolo gratuito.

Il progetto, che è stato promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, Comune di Canal san Bovo, Comunità di Primiero, Itea spa, Fondazione Franco Demarchi, con il supporto del Distretto famiglia, del Piano giovani del Primiero e del Manager di territorio,   ha una doppia valenza: “saturare” il patrimonio immobiliare pubblico sfitto o inutilizzato e, parallelamente, portare nuove famiglie per dare speranza e futuro ai comuni periferici e montani.

“Il bando Coliving è stato pubblicato il 28 giugno e rimarrà aperto fino al 31 agosto 2021. Ringraziamo tutti per la realizzazione del progetto fortemente voluto dalla Giunta provinciale e che a Luserna ha Luserna ha fatto registrare un grande successo. Coliving ha come obiettivo centrale il riportare famiglie con bambini in comuni montani o periferici colpiti da spopolamento. Il Comune di Canal San Bovo con la Comunità di Valle hanno chiesto di replicare il precedente bando di Luserna, tenutosi nel 2020, e già 50 famiglie hanno espresso il proprio interesse. Il percorso ha preso avvio lo scorso mese di maggio con un incontro di presentazione alla comunità per renderla partecipe e coinvolgerla nell’iniziativa. Tra i requisiti preferenziali, ma non obbligatori, richiesti dal bando, quello di essere coppie con figli, oltre alla collaborazione sociale con la comunità. Grazie all’arrivo dei nuovi nuclei familiari Canal san Bovo potrà mantenere aperte scuole, trasporti, servizi locali e tenere così attivo il tessuto economico. Questo bando si differenzia dall’altro, che prevedeva la messa a disposizione solo di alloggi di proprietà di Itea spa, in quanto offre 5 alloggi di cui 3 di Itea spa e 2 del comune di Canal San Bovo”, ha dichiarato l’assessore provinciale Stefania Segnana.

Roberto Pradel, Commissario della Comunità di Primiero ha esordito in conferenza dicendo: “Il Primiero è un posto bello ed incontaminato e questo per noi è un passo importante per dare futuro alla nostra comunità. Sapremo accogliere al meglio le nuove famiglie. Il bando è pubblicato sul sito della comunità www.primiero.tn.it.”

(Fonte: Uff. Stampa PAT)