Sostienici
26 Giu 2021

Le moto Capriolo in mostra al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni

“Dalle ali alle ruote: il Capriolo. Epopea di una moto trentina (1951-1962)” è il titolo della mostra inaugurata oggi al Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Mattarello di Trento, che celebra la leggendaria motocicletta che la AeroCaproni costruì fino agli anni ’60 negli stabilimenti di Roncafort.

Testimonial della giornata di apertura della mostra è stato Marco Melandri, campione del mondo di motociclismo. Presente anche l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti.

Nella mostra sono esposte motociclette Capriolo d’epoca, esemplari originali (o restaurati come gli originali), di cilindrata diversa e caratteristiche costruttive differenti.

L’esposizione è inoltre arricchita da testi, foto e documenti che testimoniano l’evoluzione storica e tecnico-costruttiva di questa moto prodotta negli stabilimenti di Arco e di Gardolo, prima sotto l’insegna dell’Aero Caproni (1951-1957), poi sotto quella di Aeromere (1957-1962).

La mostra, organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, è nata dalla collaborazione tra il museo storico e Registro Storico Capriolo, con il patrocinio di Asi-Automotoclub storico italiano. Resterà aperta fino al 31 dicembre.

(ANSA).