Sostienici
24 Giu 2021

Avvio al restyling della stazione ferroviaria di Trento

Approvato ieri dalla giunta provinciale l’accordo sul progetto di restyling della stazione ferroviaria di Trento da 15 milioni di euro, per il quale esiste un progetto redatto da Rfi e un finanziamento da 6 milioni di euro previsti sui fondi olimpici già definito.

Nel provvedimento, approvato su proposta del presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, si dà il nulla osta all’operazione che prevede, tra l’altro, una valorizzazione dell’intera area di piazza Dante, un maggior numero di stalli dedicati alle biciclette (da 90 a 134), e il recupero di spazio ad uso pedonale.

Si prevede poi che alla stazione arrivi la nuova pista ciclopedonale e il rifacimento della piazza del giardino del ristoratore, con la pedonalizzazione dell’area, per ricavare uno spazio esterno dedicato alla ristorazione e agli eventi artistici. All’interno è prevista una nuova illuminazione, la sistemazione degli spazi, il ripristino dell’aspetto originario della biglietteria, l’inserimento di un ufficio turistico dell’Apt del Mondo Bondone valle dei Laghi e la realizzazione di una galleria commerciale.

“Si tratta di un intervento che consentirà alla stazione ferroviaria e all’area circostante di essere più accessibile, fruibile e comoda per gli utenti. Ma è anche un altro passo avanti importante per poter arrivare alle Olimpiadi con infrastrutture rinnovate e pronte per accogliere ancora meglio coloro che visiteranno il nostro territorio in occasione dei Giochi invernali del 2026”, ha sottolineato Fugatti.

(ANSA)