Sostienici
27 Mag 2021

Diocesi Bolzano-Bressanone: torna la “Domenica delle famiglie”

Domenica prossima, 30 maggio, nella Diocesi di Bolzano-Bressanone sarà celebrata  la “domenica delle famiglie”.

Questa festa, che la Diocesi ha scelto dal 2012 di far coincidere con la Solennità della Santissima Trinità, otto giorni dopo la pentecostte, vuole essere un giorno di comunione, di gioia, di preghiera comunitaria e di festa.

“Ci auguriamo che grandi e piccoli si sostengano a vicenda, si promettano cose buone e possano diventare, secondo il motto della Domenica delle famiglia, ‘benedetti.sempre’, una benedizione gli uni per gli altri”, spiega Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio diocesano matrimonio e famiglia.

Per il 30 maggio la Commissione diocesana matrimonio e famiglia e il Katholischer Familienverband, promotore della Domenica delle famiglie, hanno elaborato materiale plurilingue per una Santa Messa della famiglia, preparato suggerimenti e scritto una preghiera per le famiglie

Nella Domenica delle famiglie molte comunità parrocchiali creano qualcosa di speciale. Al centro resta la celebrazione eucaristica: nelle parrocchie si celebrano spesso liturgie o Sante Messe per la famiglia, si offrono occasioni di gioco e creative, ma anche momenti di scambio e incontro. “La famiglia è colorata, è preziosa, è una benedizione. ‘Benedetti.sempre’ è il modo in cui vogliamo celebrare quest’anno la Domenica delle famiglie e mettere al centro ciò che ci sostiene, ciò che ha bisogno di essere protetto e aiutato perché è infinitamente prezioso: le nostre famiglie nella loro diversità, nella loro fragilità, con le loro ferite e con i loro tesori.

Che anche in questa domenica la benedizione arrivi a tutte le famiglie e ci ricordi sempre di nuovo l’impegno ad essere una benedizione per gli altri”, auspica Brigitte Hofmann, Presidente della Commissione diocesana per il matrimonio e la famiglia. I materiali e tutte le informazioni sono disponibili online su www.bz-bx.net/it/domenica-delle-famiglie

(Fonte: Uff. Stampa Diocesi Bz-Bx)