Sostienici
22 Mag 2021

Nasce la prima comunità trentina “Laudato Si'”

Lunedì 24 maggio l’Arcidiocesi di Trento organizza un video-dibattito, dal titolo “Laudato Sì’: un equivoco?” in occasione della settimana “laudato Sì” (dal 16 al 25 maggio), a sei anni dala pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la prima comunità trentina Laudato Sì, che si pone come obiettivo divulgare gli obiettivi e i temi portanti dell’Enciclica.

Referente della comunità è Michele Tomasi, 39 anni, insegnante di religione. “L’idea di mettere in campo qualcosa di concreto, raccogliendo le sfide lanciate dal Papa – spiega Tomasi –, è maturata durante il lockdowne dopo nove mesi di gestazione, pur con le difficoltà di trovarsi online, lo scorso 11 febbraio siamo nati ufficialmente”. “In Trentino – aggiunge Tomasi – credo manchi ancora una sensibilità verso il Creato e una riflessione puntuale su questi temi nella nostra Chiesa.”

“Da una parte l’educazione, dall’altra – sottolinea ancora il referente della Comunità – far capire che tutti dobbiamo imparare nel pratico a lavorare sugli stili di vita. Prendo ad esempio la nostra Diocesi e mi domando: quanti oratori, quante strutture sono ecologicamente attente? Ecco, credo che vada dato un segnale anche da questo punto di vista. Ritengo – chiosa Tomasi – che ormai il singolo non possa più prescindere dal riflettere sul proprio stile di vita. Come diceva Gandhi, ‘se vuoi cambiare il mondo, comincia a cambiare te stesso’”.

Della prima Comunità Laudato Si’, assieme al referente Michele Tomasi, fanno parte: don Cristiano Bettega (delegato vescovile Area Testimonianza e Impegno sociale), Andrea Brandalise (impegnato nel mondo culturale e della comunicazione), Matteo Conci (informatico ma da sempre appassionato di tematiche ambientali), Marta Grassi (laureata in Scienze e tecnologie agrarie), Daniela Langella (Servizio educazione di Caritas-Fondazione Comunità Solidale), Maria Elena Rossetti (educatrice in ambito minori), e Silvia Scaramuzza (progettista sociale e capo scout).

Il dibattito di lunedì 24 maggio andrà in onda in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi, sulla pagina Facebook di Vita Trentina e su Telepace Trento (canale 601).

Durante l’incontro, moderato dal direttore di Vita Trentina Diego Andreatta, si affronteranno le sfide dell’enciclica rilanciate in un videocollegamento dal missionario trentino in Bolivia padre Fabio Garbari e riprese in studio (allestito al Vigilianum) dalla teologa Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane, dalla storica dell’economia Vera Negri Zamagni, docente presso l’Università di Bologna e da don Cristiano Bettega, delegato diocesano dell’Area Testimonianza e Impegno sociale.

Per informazioni e contatti: laudatositrento@gmail.com.

(Fonte: Uff. Stampa Arcidiocesi Trento)