Sostienici
21 Mag 2021

#unlenzuolocontrolamafia: l’iniziativa dell’Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano  espone alle finestre dei suoi edifici un lenzuolo bianco in ricordo delle vittime delle mafie, accogliendo così l’appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane in occasione del ventinovesimo anniversario della strage di Capaci.

L’iniziativa, lanciata dalla Fondazione Giovanni Falcone, si intitola #unlenzuolocontrolamafia;  domenica 23 maggio, nel campus di Bolzano verranno esposti quattro lenzuoli bianchi e uno nel campus di Bressanone. I lenzuoli riportano le date e i nomi dei luoghi in cui hanno perso la vita due dei simboli del contrasto alla criminalità organizzata. 

“L’Università non può non sostenere un’azione che ricorda chi ha messo in gioco e ha perso la vita per affermare i valori della legalità e del progresso. Oggi più che mai, con l’emergere di nuove mafie che vanno ad aggiungersi a quelle traduzionali, la lotta alla criminalità organizzata si rivela in tutta la sua importanza. Una società assoggettata alla mafia è impaurita e schiava”, afferma il rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, “senza libertà non c’è circolazione di idee e, in una tale situazione, soffre e muore anche chi le idee tenta di generarle e diffonderle, come l’Università”.

 

(Fonte: Ufficio Staff stampa e organizzazione eventi Unibz)