Sostienici
20 Mag 2021

A Trauttmansdorff, in Alto Adige, la più grande falena d’Europa

Durante il censimento della biodiversità  delle falene notturne nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, è stata rilevata la presenza di esemplari di saturnia del pero o pavonia maggiore (Saturnia pyri), falena caratterizzata da un’apertura alare che può raggiungere anche i 16 centimetri.

All’insegna del motto “Diversity”, insieme a Peter Huemer, ricercatore presso i Tiroler Landesmuseen di Innsbruck,i Giardini hanno dato il via ad un’indagine sulla biodiversità  delle falene notturne nell’area dei Giardini. Questo gruppo di insetti di grande importanza ecologica non è mai stato censito a Trauttmansdorff, sebbene le falene costituiscano circa il 95% delle circa 3200 specie di lepidotteri presenti in Alto Adige.

L’indagine sistematica rappresentativa delle diverse specie dilepidotteri riscontrate in alcuni selezionati areali deiGiardini funge da base per futuri progetti di promozione della biodiversità  a Trauttmansdorff e, allo stesso tempo, da base scientificamente valida per futuri progetti di divulgazione sostenibile.

(ANSA).