Sostienici
18 Mag 2021

“Campagna amica” e solidale con chi soffre

Campagna Amica Trentino Alto Adige e Anvolt Trentino-Alto Adige hanno ideato e realizzato un progetto unisce la sana alimentazione alla solidarietà, per essere vicini a chi soffre.

Anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, è una realtà associativa che offre a malati oncologici servizi gratuiti, al di fuori delle cure mediche in sé.

Vive di volontariato e persegue finalità di solidarietà sociale e sanitaria.

“Oltre a ciò -spiega Elio Gabardi, coordinatore di Campagna Amica Trentino Alto Adige- ha avviato un progetto sul mangiare sano, insieme alla nutrizionista Francesca Ruggiero. A tal proposito sono stati organizzati incontri online ed è stato realizzato anche un libro in collaborazione con Donne Chef Trentine dal titolo “Donne in rinascita ai fornelli”.

Da ciò è emersa l’importanza della filiera corta, la stagionalità e la territorialità dei prodotti per promuovere un’alimentazione sana. Come Campagna Amica abbiamo accolto subito la proposta di collaborazione realizzando insieme un progetto che prevede la consegna gratuita ai malati oncologici di una tessera che da diritto a uno sconto del 10% in ogni Mercato di Campagna Amica della Regione.

Il progetto prevede inoltre,per ogni persona che crede fermamente nei valori della filiera corta, territorialità e stagionalità del prodotto e che volesse avvicinarsi ai mercati di Campagna Amica, la possibilità di ottenere la tessera sconto 10% semestrale destinando un’offerta minima ad Anvolt di 20 euro (detraibile in denuncia dei redditi).

Le tessere potranno essere richieste da lunedì 24 maggio direttamente ad Anvolt Trentino-Alto Adige (0461 232036).

“Questa iniziativa -commenta il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi- ci riempie di orgoglio. Coldiretti e Campagna Amica credono molto nei valori portati avanti da Anvolt e al connubio alimentazione sana e solidarietà che questo progetto promuove attraverso azioni concrete”.

(Fonte: Ufficio Stampa Coldiretti Trentino-Alto Adige)