Sostienici
15 Mag 2021

“Siamo Europa 2021” al liceo Russell di Cles

Si è tenuto ieri, venerdì 14 maggio, l’evento conclusivo del Festival “Siamo Europa 2021” nella sede del Liceo Russell di Cles, scuola ambasciatrice del Parlamento europeo.

All’evento hanno partecipato gli studenti del liceo, solo alcuni in presenza date le norme di sicurezza a contrasto del coronavirus, tutti gli altri collegandosi dalle loro aule o in didattica a distanza. Assieme a loro gli insegnanti della scuola e alcuni rappresentanti della comunità cittadina locale.

La mattinata si è aperta con un intervento sui diritti fondamentali, tema alla base della costruzione europea, dopo i saluti della dirigente scolastica Teresa Periti, della sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, del sindaco Ruggero Mucchi e della dirigente del Servizio pianificazione strategica e programmazione europea della PAT Nicoletta Clauser.

Miltos Pavlou dell’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE ha detto ai ragazzi che la dignità umana sta alla base della nostra convivenza. L’assessore Bisesti ha ricordato quanto sia importante il ruolo dei giovani, che devono prendere a cuore la causa europea.

In conclusione dell’incontro è stato rivolto un pensiero ad Antonio Megalizzi, con l’intervento della sorella Federica in rappresentanza della Fondazione che porta il nome del giovane ucciso nel 2018 in un attentato terroristico a Strasburgo e di Maurizio Molinari, dell’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento europeo. Presenti anche i genitori di Antonio, Anna Maria e Domenico Megalizzi, che hanno assistito all’intitolazione alla memoria del figlio del laboratorio che stamattina ha ospitato l’evento.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)