Sostienici
13 Mag 2021

“Finalmente ci incontriamo”: il progetto che unisce la concessionaria Ceccato, ITAS Mutua e Centro Servizi Volontariato del Trentino

E’ nato “Finalmente ci cincontriamo”: un progetto fondato su una collaborazione inedita, che si ispira a forme innovative di volontariato d’impresa, in un momento in cui si avverte di più l’esigenza di raggiungere le persone più fragili, che spesso si trovano in aree in cui la fruizione di determinati servizi è più difficoltosa.

Il progetto, spiega Sara Gherpelli, referente per il Csv, nasce da una fruttuosa collaborazione: “Così, grazie alla Concessionaria Ceccato Automobili, sono state messe a disposizione gratuitamente tre autovetture Kia XCeed, per altrettante organizzazioni di volontariato trentine, individuate attraverso il confronto con il Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento: 1) la Croce Rossa Italiana -Comitato Val di Fassa, 2) l’Avulss di Borgo Valsugana e 3) il Corpo volontari Valle di Non di Cles”.

Con questi mezzi si stanno già accompagnando le persone in stato di bisognodove hanno necessità di andare e si stanno consegnando a domicilio beni di prima necessità. Itas Mutua, partner del CSV Trentino in diverse progettualità legate al volontariato, ha fornito gratuitamente le assicurazioni per i veicoli.“Abbiamo aderito con grande piacere all’iniziativa proposta da CSV” spiega Alberto Rossi, direttore centrale ITAS“che ci permette ancora una volta di testimoniare la nostra presenza nei confronti delle realtà del Terzo settore. Siamo convinti che il contributo a questa particolare iniziativa possa rappresentare un’opportunità concreta per sostenere l’attività dei molti volontari che non hanno mai smesso di impegnarsi generosamente nei confronti delle persone meno fortunate. E sappiamo che il valore di essere una Mutua per ITAS, è rappresentato proprio dalla vicinanza a chi ha più bisogno di attenzione e tutela.

”Come spiega Francesca Fiori, coordinatrice del CSV: “la nostra organizzazione ha come compito istituzionale quello di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore e, inoltre, prevede fra i suoi indirizzi strategici anche quello di promuovere il volontariato d’impresa. Per questo abbiamo svolto un ruolo di coordinamento in questo progetto”. Il lavoro di costruzione di filiere di valoretra tutti i soggetti che fanno parte della comunità e di una condivisone della responsabilità nella cura e nello sviluppo della comunità, è possibile solo se anche da parte delle imprese c’è una predisposizione alla solidarietà. Il progetto “Finalmente c’incontriamo” vuole sia imparare sia insegnare a coltivare questa predisposizione.

(Fonte: Uff. Stampa CSV Trentino)