Sabato 15 maggio torna “Kid Pass Days”.
Giunta alla settima edizione, l’iniziativa consiste in una una maratona di eventi online e in presenza che coinvolge a livello nazionale musei, spazi culturali, castelli, parchi archeologici e associazioni con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. l’evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia.
All’appuntamento aderiscono anche lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo Retico di Sanzeno e il Museo delle Palafitte di Fiavé. I musei, gestiti dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, propongono attività e laboratori per conoscere in maniera insolita e divertente tante curiosità e aspetti inediti del nostro passato assieme alle archeologhe dei Servizi Educativi. Le attività, tutte su prenotazione, sono rivolte a piccoli gruppi composti da massimo 9 partecipanti e si svolgono nel rispetto della normativa che prevede l’obbligo di indossare la mascherina e di osservare il distanziamento.
“A spasso per Tridentum” è la proposta dello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, sotto piazza Cesare Battisti, in programma alle ore 10.30, 11.30, 15 e 16 nell’affascinante atmosfera dell’antica Tridentum fondata dai Romani. Dopo una breve presentazione del sito i partecipanti saranno invitati a cercare alcuni indizi nascosti lungo il percorso di visita, che permetteranno di comprendere, in maniera giocosa e divertente, curiosità e aspetti della vita quotidiana di chi viveva sulle sponde dell’Adige duemila anni fa. La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 0461 230171 entro le ore 17.30 di venerdì 14 maggio, massimo 9 partecipanti. Ingresso al sito2,50 euro, ridotto 1,50 euro, gratuito fino ai 14 anni.
Al Museo Retico di Sanzeno, alle ore 14.30, 15.30 e 16.30, si terrà “Dove sono gli animali?”, un viaggio avventuroso a caccia di animali fantastici. Dopo una breve presentazione del museo, le famiglie sono invitate a calarsi nel pozzo del tempo per andare alla ricerca degli indizi che porteranno a scoprire gli animali nascosti nelle sale e tra i reperti in esposizione. La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 3316201376 entro le ore 17.30 di venerdì 14 maggio. Ingresso al museo3,50 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito fino ai 14 anni.
Al Museo delle Palafitte di Fiavé l’appuntamento è alle ore 14, 15, 16 e 17 con “Indovina chi c’è al villaggio”: attraverso un avvincente racconto e un coinvolgente gioco, i partecipanti potranno conoscere abitudini, attività e curiosità degli abitanti dell’antico villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa. La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 3292904779 entro le ore 17.30 di venerdì 14 maggio. Ingresso al museo3,50 euro, ridotto 2,50 euro, gratuito fino ai 14 anni.
(Fonte: Uff. Stampa PAT)