Si intitola “Sguardi sulla montagna: verso i 150 anni della Sat (1872-2022)” la mostra promossa assieme alla SAT, che narra come è stata percepita la montagna in Trentino dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri, ospitata alle Gallerie di Piedicastello.
L’esposizione racconta lo sguardo alle montagne del Trentino attraverso il materiale fotografico di alcuni grandi alpinisti, fotografi e viaggiatori: John Ball, Francis Fox Tuckett, Douglas W. Freshfield, Paul Grohmann, Julius Payer, Giovanni Battista Unterveger, Giuseppe Garbari, Giovanni Pedrotti e Giovanni Battista Trener.
Emergono, attraverso questi materiali, l’avventura dei primi alpinisti vittoriani, la volontà di conquista della vetta, la nascita della SAT e i suoi legami con i fotografi del Trentino, le tendenze irredentistiche e le questioni di confine, la costruzione dei primi rifugi, la nascita del turismo, lo scoppio della guerra e il tema della ricostruzione.
Ampio spazio è dedicato anche al linguaggio audiovisivo partendo dall’opera dei fratelli Pedrotti, che fanno risaltare le diverse percezioni della montagna: quella dell’alpinista, quella del montanaro e infine quella del turista.
Nelle diverse sezioni vengono inoltre raffigurati i temi delle grandi imprese alpinistiche del dopoguerra, la ricerca della difficoltà estrema in montagna e altre tematiche centrali per la comprensione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente alpino.
Si affronta infine anche il tema della coralità, una tradizione molto sentita e particolarmente diffusa all’interno della SAT. Il percorso espositivo si chiude con una postazione finale per riflettere sul significato del 150° anniversario della SAT.
(Fonte: Uff. Stampa Fondazione Museo storico del Trentino)