Sostienici
07 Mag 2021

Il 9 maggio, giornata dell’Europa, inizia l'”Iter europaeum”

Un vero e proprio pellegrinaggio per conoscere le radici cristiane e romane dell’ Europa. La proposta nasce  dalla Delegazione dell’UE, in collaborazione con le Ambasciate degli stati membri dell’UE accreditate presso la Santa Sede. 50 anni di relazioni diplomatiche tra Santa Sede ed Unione Europea vengono celebrati cosi con l’Iter Europaeum  pellegrinnaio per le chiese europee a Roma per mostrare e valorizzare i profondi legami tra i i 27 Stati Membri e la Santa Sede.

Si inizia il 9 maggio con la Messa, celebrata alle ore 12:00 dal Cardinale De Donatis, sarà seguita da una visita a San Giovanni in Laterano, poi la visita alla Basilica Santi Quattro Coronati, scelta dalla Lettonia. Il cammino proseguirà con la visita alla Basilica San Clemente, scelta dalla Cechia e, infine, alla vicina Basilica ungherese di Santo Stefano Rotondo al Celio.

Ogni Stato Membro ha scelto una chiesa a cui è particolarmente legato per ragioni storiche e riferite alla presenza a Roma della sua comunità nazionale.

L’Unione Europea è rappresentata dal Camposanto Teutonico, associato a Carlo Magno, talvolta soprannominato Pater Europae. Il Camposanto Teutonico ospita anche le rappresentanze della Danimarca e dell’Estonia, Stati Membri che non hanno una chiesa di riferimento a Roma. Oltre a quelle cattoliche, le chiese selezionate includono chiese luterane e ortodosse a testimonianza del ricco patrimonio culturale e religioso degli Stati Membri dell’UE. Alcune chiese, pur essendo state scelte da un solo Stato Membro, hanno legami anche con altri Paesi Membri, a dimostrazione delle relazioni solide ed interconnesse delle diverse comunità europee.

La scelta del 9 maggio è ovvia, perché è la giornata della nascita dell’ Europa unita. Per le sette domeniche seguenti, saranno organizzate le altre tappe della passeggiata in modo da visitare tutte le 25 chiese selezionate. Ogni giornata inizierà con una Santa Messa, ci saranno visite e momenti di preghiera come in un pellegrinaggio. L’ultima domenica sarà quella del 27 giugno, con la celebrazione della Santa Messa per l’Europa al Camposanto Teutonico. In ogni chiesa i partecipanti troveranno la spiegazione del legame e la storia tra lo Stato Membro dell’UE e la Santa Sede, così come con la chiesa selezionata. Tutto sarà su un totem con un codice QR per collegarsi ad un sito web dedicato www.itereuropaeum.eu ed una guida con una mappa delle chiese, che sarà disponibile al pubblico, per rendere l’itinerario deIl 9 maggio, giolla passeggiata facile da seguire.

Durante le otto domeniche a causa delle restrizioni messe in atto per il contenimento della pandemia da COVID-19, la partecipazione all’Iter Europaeum sarà possibile solamente su invito. Tuttavia, con la mappa e la guida a portata di mano, ognuno può poi vistare la chiesa in un qualsiasi altro momento durante gli orari di apertura perché i totem rimarranno esposti per diversi mesi.

Gli appuntamenti per ora sono:

16 Maggio Portogallo – Sant’Antonio dei Portoghesi

Romania – San Salvatore alle Coppelle

Francia – San Luigi dei Francesi

23 Maggio Cipro & Grecia – San Teodoro in Palatino

Spagna – San Pietro in Montorio

Malta – Santa Maria del Priorato

30 Maggio Croazia – San Girolamo dei Croati

Irlanda – Sant’Isidoro a Capo le Case

Germania – Chiesa Evangelica Luterana

6 Giugno Polonia – Santo Stanislao dei Polacchi

Lituania – Chiesa del Gesù

Finlandia – Santa Maria sopra Minerva

13 Giugno Bulgaria – San Paolo alla Regola

Belgio – San Giuliano dei Fiamminghi

Svezia – Santa Brigida

Austria – Santa Maria dell’Anima

20 Giugno Italia – Santa Maria degli Angeli

Lussemburgo – Sacro Cuore di Gesù

Slovenia – Santa Maria Maggiore

27 Giugno UE, Danimarca, Estonia – Campo Santo Teutonico

Paesi Bassi – Santi Michele e Magno

Slovacchia – Pontificio collegio Slovacco dei Santi Cirillo e Metodio

(ACI Stampa)