Il progetto “Progetto RUMBEK” del CUAMM (Medici con l’Africa) prevede la realizzazione di un reparto di maternità a Rumbek, in Sud Sudan, con annessa una scuola di formazione per neo ostetriche.
L’obiettivo è assistere madri e piccoli in un periodo molto delicato come la gravidanza prima e poi la crescita in un contesto molto difficile di povertà e sviluppare una cultura sanitaria e preventiva anche formando il personale sul posto.
Al progetto adeersice anche Donne Impresa Coldiretti Trentino Alto Adige: #solodalcuore è l’iniziativa benefica promossa dalle imprenditrici agricole di Coldiretti a favore dei giovani volontari del Cuamm Medici con l’Africa che operano a Rumbek. Si tratta di una rete femminile che percorre tutta l’Italia collegata ad un simbolo: un cuore morbido della gratitudine.
E’ un cuscino, realizzato da un’idea dell’artista Katia Zuanon, cucito dalle agrisarte di Sant’Erasmo (isola della laguna nord di Venezia) con due tessuti, uno Made in Italy, l’altro Wax africano, con imbottitura interna in fibra naturale di mais e ortica.
In occasione della Festa della Mamma CUAMM Medici per l’Africa e Coldiretti Donne Impresa organizzeranno una vendita diretta dei Cuori nei Mercati di Campagna Amica di tutte le regioni d’Italia.
L’appuntamento per il Trentino Alto Adige sarà sabato 8 maggio mattina (7.30- 13.30) al Mercato Contadino di Piazza Dante a Trento.
Dalle 10.00 alle 11.00 al nostro gazebo saranno presenti come testimonial le giocatrici di Trento Calcio Femminile, che da donne e da sportive hanno aderito volentieri all’iniziativa di solidarietà.
(Fonte: Uff. Stampa Coldiretti Trentino Alto Adige)