Sostienici
30 Apr 2021

Il sistema bibliotecario trentino espone “RADICI NEGATE: Il senso delle foreste”

La fotografa Laura Frasca espone il suo lavoro, frutto di un progetto di osservazione ravvicinata delle foreste del nostro pianeta e della loro sopravvivenza ormai in precario equilibrio.

In particolare, gli scatti raccontano il Canada – Ontario e il Borneo Indonesiano – Kalimantan, relativi ai due  progetti: The Promised Land e Neglected Roots.

La mostra è una sorta di  racconto per immagini che invita la riflessione di quello che stiamo perdendo.

Una testimonianza visiva particolarmente significativa che mette in luce l’importanza per l’umanità di questi polmoni verdi. La mostra è curata da Yulia Tikhomirova. “Le mie storie sono i miei progetti fotografici, la mia tastiera è la mia macchina fotografica, le mie matite sono le mie lenti”, dice Laura Frasca.

Lo zoom è sia sul dettaglio sia sul panorama in un gioco armonico di lontano e vicino, vicino e lontano, nel delicato cammino di comprensione di un mondo che sta sfuggendo letteralmente di mano. Bianco e nero si alternano ai colori per dare maggiore espressione visiva al progetto fotografico dell’autrice, perchè “ciò che stiamo negando sono le nostre stesse radici, che ci danno sostentamento ed ossigeno”. La mostra è accompagnata da una produzione editoriale di qualità di divulgazione scientifica per bambini, ragazzi e adulti sugli aspetti del cambiamento climatico del pianeta.

L’esposizione è visitabile fino al 24 maggio. Il Passaggio di Palazzo Europa chiude alle 20.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)