Sostienici
30 Apr 2021

14 maggio: si alza il sipario del Teatro Sociale

Sarà uno spettacolo di danza a riaprire la Stagione del Teatro Santa Chiara, che dopo tanti mesi di chiusura potrà finalmente rialzare il sipario.

“Les nuits barbares ou les premiers matins du monde”, questo il titolo di dello spettacolo diventuo ormai cult, del francese di origine algerina Hervé Koubi.

Uno sguardo atletico e al tempo stesso poetico sulla storia del bacino del Mediterraneo, sui concetti di ‘straniero’ e ‘appartenenza a un luogo’, scanditi in una combinazione esplosiva di arti marziali, hip hop, capoeira e stilemi della danza contemporanea.

Quella portata sul palco dal coreografo franco-algerino è un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro che la stampa internazionale non ha esitato a definire «spettacolare, sublime, e superlativo». Con questo spettacolo, Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione del balletto classico, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.

Sul palco i danzatori fanno vorticare le loro gonne come dervisci, brandendo lame e coltelli al suono della musica sacra di Wolfgang Amadeus Mozart e Gabriel Fauré, mescolata con ipnotiche Les nuits barbares ou les premiers matins du monde è uno spettacolo realizzato dal coreografo Hervé Koubi (assistente alla coreografia Fayçal Hamlat), con la creazione musicale affidata a Maxime Bodson, gli arrangiamenti di Guillaume Gabriel e le luci di Lionel Buzonie. Le maschere gioiello sono state realizzate con il sostegno e con i migliori cristalli Swarovski – Swarovski Elelments.

Tra le novità di questa ripresa di attività, la possibilità di acquistare una card espressamente dedicata a questo momento, la “Ripartenza Card”: al costo di soli 30 euro sarà possibile assistere ad un massimo di quattro spettacoli (tre appuntamenti di danza al Teatro Sociale, e lo spettacolo “Storie di mare e piccole terre” al Teatro Auditorium), scegliendo tra ogni categoria di posto, fino a esaurimento disponibilità.

I possessori di voucher potranno investire da subito i loro buoni partecipando alla riapertura in presenza dei teatri.

(Fonte: Uff. Stampa Centro Servizi culturali S. Chiara)