Sostienici
29 Apr 2021

Gli studenti di Taio e il progetto “Ragazzi consapevoli in rete”

Ieri, mercoledì 28 aprile, le seconde della scuola secondaria di primo grado di Taio hanno ricevuto dall’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana 25 tablet in comodato d’uso, per accedere ad un percorso denominato “Ragazzi consapevoli in rete”.

Il progetto, a carattere nazionale, pone al centro i temi della Cittadinanza digitale, della consapevolezza nell’uso degli strumenti per l’accesso ad internet e per l’interazione social.

In Trentino sono coinvolte alcune classi di due scuole; lo scorso marzo la consegna dei pc portatili era avvenuta in una scuola di Dro, mentre ieri era prevista, appunto, a Taio.

Il programma, che valorizza l’ambito psicoeducativo, è rivolto agli studenti e agli insegnanti che li seguono nel percorso didattico e mira soprattutto ad autoregolare le emozioni, così da prevenire la fruizione problematica del web.

“In un periodo come quello che stiamo vivendo ormai da un anno, in cui l’uso dei sistemi informatici è stato fondamentale e le relazioni tra coetanei più difficili, l’utilizzo consapevole di internet e dei social vi aiuterà non solo a gestire le vostre emozioni e a relazionarvi con gli altri ma anche a proteggervi dalle insidie che si possono nascondere dietro a Internet e ai social network. Il risultato di questo progetto si baserà anche sui suggerimenti che vorrete dare, per questo il vostro ruolo è molto importante, per voi e per altri vostri coetanei che in futuro saranno invitati a mettersi in gioco. Ringrazio quindi l’Istituto e gli insegnanti per il lavoro che andranno a svolgere e voi studenti per l’impegno che ci metterete”,  ha detto la responsabile delle politiche sanitarie e socioassistenziali della Provincia, Stefania Segnana,  rivolgendosi ai ragazzi.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)