Domenica 25 aprile si celebra la 58° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, il cui tema è “La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due” (Papa Francesco, Gaudete et exsultate, 141).
Valerio Chiola ha realizzato l’immagine che accompagnerà questa giornata, e che rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti di tutte le età, perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.
Tante le iniziative ideate dalla Diocesi in vista di questa giornata:
Nella rubrica Pietre Vive che andrà in onda questo fine settimana (sabato e domenica ore 13.30 e 20.30, canale 601) parleremo di vocazione con don Vincenzo Lupoli, che da tempo si occupa di pastorale vocazionale, e con due sorelle dell’ordine delle Suore operaie della Santa Casa di Nazareth.
(Fonte: Uff. Stampa Arcidiocesi di Trento)