Sostienici
23 Apr 2021

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: il programma della Diocesi di Trento

Domenica 25 aprile si celebra la 58° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, il cui tema è “La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due” (Papa Francesco, Gaudete et exsultate, 141).

Valerio Chiola ha realizzato l’immagine che accompagnerà questa giornata, e che rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti di tutte le età, perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.

Tante le iniziative ideate dalla Diocesi in vista di questa giornata:

  • Ogni giorno, da lunedì 19 a domenica 25 aprile, una proposta di preghiera quotidiana, con un brano del messaggio di Papa Francesco per la Giornata, uno spunto di riflessione e l’invito a pregare il Padre nostro. La preghiera sarà inviata direttamente su whatsapp: chi volesse riceverla può scrivere un messaggio al numero 345 7060488 con la richiesta – preghiera vocazioni.
  •  QUI il calendario riassuntivo di tutte le iniziative presenti nelle parrocchie nella settimana compresa tra il 18 e il 25 aprile.
  • La preghiera per le vocazioni sarà ricordata in particolare nel corso dell’incontro coi giovani Passi di Vangelo col vescovo Lauro, in programma giovedì 22 aprile alle 20 nella basilica di santa Maria Maggiore a Trento e in diretta streaming  video sul canale YouTube della diocesi.
  • La prossima veglia per le vocazioni è in programma giovedì 6 maggio, alle ore 20, in diretta streaming audio dalla comunità dalla Piccola fraternità di Gesù, Comunità Monastica Diocesana a Pian del Levro.

Nella rubrica Pietre Vive che andrà in onda questo fine settimana (sabato e domenica ore 13.30 e 20.30, canale 601) parleremo di vocazione con don Vincenzo Lupoli, che da tempo si occupa di pastorale vocazionale, e con due sorelle dell’ordine delle Suore operaie della Santa Casa di Nazareth.

(Fonte: Uff. Stampa Arcidiocesi di Trento)