
Per il secondo anno consecutivo Castel Thun festeggerà la ricorrenza di San Martino con una grande festa aperta a tutti. Domenica 9 novembre il maniero e i suoi giardini saranno teatro di un vivace scenario di incontri, sapori, profumi, laboratori, degustazioni e visite guidate. Davvero ricco il programma organizzato dal museo in collaborazione con il Comune di Vigo di Ton, l’Apt della Val di Non, la Strada della Mela e dei sapori, la Pro Loco di Ton e Slow Food Terre del Noce.
Tante le proposte per stuzzicare il palato e non solo. Il pubblico potrà infatti partecipare ai laboratori creativi I colori dell’orto, dedicati alla decorazione della stoffa con colori naturali (alle 10.30 e 14.00), e ancora costruire le proprie lanterne di San Martino in compagnia, in due turni pomeridiani alle 14.00 e alle 15.30 e per i più piccoli il racconto Una storia in valigia, narrato con la tecnica del kamishibai, il teatrino giapponese di immagini scorrevoli, proposto a più riprese nel corso della giornata. Non mancheranno gli incontri dedicati ai saperi del territorio, come I mille usi delle piante con Teresa Rita Favino, attivo dalle 10.30 alle 16.30, e il Laboratorio del gusto (ore 15.30) curato da Marco Rossi e Slow Food Terre del Noce, con assaggi di mele storiche.
A conclusione della festa, alle 17.00, la suggestiva lanternata riunirà grandi e piccoli in una sfilata a lume di candela tra le mura del maniero, per celebrare insieme la luce e la condivisione che da sempre accompagnano San Martino.
(Ufficio Stampa PAT)