Sostienici
02 Ott 2025

2 ottobre Festa dei Santi Angeli Custodi

L’esistenza degli angeli, definita più volte e a più riprese dalla Chiesa, dal Concilio di Nicea e fino al Vaticano I è un dogma di fede. Tutto quanto li riguarda lo si studia nella “angeologia”, in cui si afferma che gli angeli sono esseri di tutto spirito, senza corpo, immortali e immutabili, che si rendono visibili solo per esplicare il proprio operato.

Il termine “angelo” sta a indicare una creatura celeste particolarmente vicina a Dio; ricorre nel Nuovo Testamento ben 175 volte; nell’Antico addirittura 300. Puri spiriti, provvisti di intelligenza messaggeri o esecutori degli ordini divini, comparendo, infatti, nei momenti cruciali della storia della salvezza. Tra i compiti attribuiti agli angeli dalla Sacra Scrittura, c’è pure quello di accompagnare l’uomo sulla via del bene e di offrire al Signore le nostre preghiere e i nostri sacrifici: è questo il ruolo dell’Angelo Custode. Nel Battesimo ogni cristiano riceve in dono da Dio il proprio Angelo Custode, presenza silenziosa che lo accompagnerà e lo guiderà per tutta la vita come un compagno di viaggio, un protettore.

La memoria dei Santi Angeli si celebra il 2 ottobre fin dal 1670, per volere di Clemente X, mentre la Chiesa ortodossa ha preferito la data dell’11 gennaio. La devozione per gli angeli è più antica di quella per i Santi ed ebbe particolare importanza nel Medioevo grazie ai monaci eremiti che conducevano una vita di raccoglimento, silenzio e preghiera in compagnia solo del loro Angelo Custode.

Angelo di Dio,
che sei il mio custode,
illumina,
custodisci,
reggi e governa me,
che ti fui affidato dalla Pietà celeste.
Amen.

(Vatican News)