Sostienici
15 Set 2025

Un centro sportivo in memoria di Sara Piffer

Domenica 14 settembre a Toscanella di Dozza, comune della città metropolitana di Bologna, è stata una giornata di grande partecipazione emotiva: è stato inaugurato il nuovo centro sportivo polivalente intitolato a Sara Piffer, la giovane promessa del ciclismo trentino travolta da un’auto lo scorso gennaio mentre si allenava a Mezzolombardo.

Una decisione tutta giovanile quella di dedicare la struttura a Sara. E’ stata, infatti, proprio la Consulta locale dei giovani, ad averla indicata come simbolo dei valori autentici dello sport. Il nuovo impianto – oltre 1.100 metri destinati a varie attività sportive e culturali – è destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità e per i tanti che credono nello sport come luogo di incontro e crescita.

Alla cerimonia, accanto al sindaco di Dozza Luca Albertazzi e al vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, c’era anche la famiglia Piffer, in particolare i genitori Marianna e Lorenzo e uno dei tre fratelli, Loris. Le loro parole hanno toccato i presenti: «In tantissimi sono venuti per abbracciarci e conoscere Sara – racconta Lorenzo –. Ogni volta restiamo stupiti: lei davvero sta muovendo tanti cuori. Anche in questa occasione si sono avvicinati a noi genitori che hanno perso dei figli, ringraziandoci perché grazie a Sara vedono una luce, una speranza».

(Ufficio Stampa Diocesi di TN)