Sostienici
07 Apr 2025

Hti (Leitner), fatturato a 1,4 miliardi, salgono investimenti

Anno positivo per Hti, con un fatturato che rimane sostanzialmente invariato rispetto all’esercizio precedente e con una crescita rilevante negli investimenti e nel numero di collaboratori. Il bilancio 2024 del gruppo altoatesino protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune (Leitner, Poma, Bartholet e Agudio), dei battipista, veicoli cingolati e gestione della vegetazione (Prinoth e Jarraff), dell’innevamento programmato e sistemi di abbattimento polveri (Demaclenko e Wlp), dell’energia eolica (Leitwind), dell’idroelettrico (Troyer) e della gestione digitalizzata dei comprensori sciistici (Skadii) tiene infatti sulla cifra record dell’anno scorso, 1,402 miliardi di euro, facendo registrare solo una leggera flessione attorno al 5% rispetto all’anno precedente. In decisa, ulteriore crescita rispetto al 2023 gli investimenti. Per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, il Gruppo tocca un nuovo record (si passa dai 39 ai 41 milioni) e sugli investimenti Capex – i beni durevoli – il salto è ancora più alto perché si va dai 59,2 milioni del bilancio scorso ai 63 del 2024. Altro dato è rappresentato dalle spese di formazione del personale, fondamentali per un gruppo di eccellenza qual è Hti, che nel 2024 sono state di 3 milioni. Una cifra che consente alle aziende del Gruppo di continuare ad essere ai vertici qualitativi dei rispettivi mercati di appartenenza. “Le migliaia di eccezionali collaboratori che lavorano al nostro fianco in tutto il mondo e che quest’anno sono arrivati a superare la quota record di 4.800 – commenta il presidente di Hti Anton Seeber – ci hanno consentito di ottenere ancora una volta dei brillanti risultati, di cui non possiamo che essere orgogliosi. Stiamo attraversando un periodo economico di grandi cambiamenti che ci impongono di essere ancora più flessibili e di avere una capacità di adattamento sempre in linea con il mutevole quadro globale. Sono sicuro che la nostra agilità sommata alla riconosciuta qualità ed affidabilità dei nostri prodotti saranno in grado di far proseguire lo sviluppo del gruppo all’interno di quei valori per noi fondamentali, dall’innovazione alla sostenibilità, passando per la diversificazione e l’internazionalizzazione”.

(ANSA).