A Bolzano ieri sera la tanto attesa inaugurazione del Festival Bolzano Danza che quest’anno compie 40 anni.
Per festeggiare il traguardo è stata prevista un’apertura con un ventaglio di appuntamenti e una doppietta di spettacoli che coinvolge più creatori, che ha già fatto segnare grandi richieste di botteghino. Atteso infatti dal pubblico il debutto nazionale di Elements, la nuova produzione della Principal Guest Company di Bolzano Danza Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart, un lavoro che prende spunto dai quattro elementi della natura affidati ciascuno a quattro coreografi di fama: il Fuoco a Sharon Eyal, l’Acqua ad Andonis Foniadakis, l’Aria a Louise Lecavalier e la Terra a Mauro Bigonzetti.
Il clima di festa per l’apertura del Festival si è percepito sin dal tardo pomeriggio, secondo le promesse degli organizzatori, con Speed, la divertente performance gratuita di Parini Secondo ispirata al fenomeno del Para Para giapponese e all’Eurobeat proposta in Piazza Municipio e in Piazza Verdi.
Speeed è uno “schiaffo” performativo di 15 minuti per quattro interpreti e due automobili con musica ad alto volume del compositore Alberto Ricca/Bienoise. Sempre in ottica celebrativa, un singolare momento di approfondimento è stato il ‘talk’ nel quale tutti i direttori artistici che si sono succeduti in quarant’anni di Bolzano Danza si sono potuti confrontare.
(ANSA)