Sabato prossimo, 6 luglio, alle ore 20.30 a Revò di Novella, presso Casa Campia, verrà presentata la tesi di laurea di Giorgia Garbato dal titolo: “Lettere dal fronte: il contributo della scrittura popolare nella ricostruzione storica della Grande guerra in Trentino”.
L’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto insieme alla Fondazione Museo storico del Trentino, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Trento dell’Associazione Trentini nel mondo, propongono questo incontro su un tema particolarmente importante per il nostro territorio: la guerra in Trentino (1915-1918).
L’argomento assume un rilievo particolare non solo perché la nostra Regione è stata direttamente e continuamente luogo di scontro tra gli eserciti, ma anche perché il prezioso lavoro della dott.ssa Garbato consente di approfondire, attraverso le lettere dal fronte i sentimenti, le sofferenze e le aspettative delle persone comuni.
È proprio questo aspetto che valorizza il lavoro e lo studio condotto da Garbato ed in particolare ci consente di riscoprire un “sapere diffuso” che all’epoca caratterizzava le nostre valli.
Oltre alla validità scientifica e storica del lavoro, riteniamo importane evidenziare che l’occasione di oggi è una opportunità preziosa per alimentare un passaggio generazionale sicuramente delicato e mai scontato.
È bene che i nostri giovani approfondiscano queste tematiche e risulta dirimente per il futuro delle nostre collettività che ci siano momenti di pubblica condivisione.
Solo cosi si possono conoscere le radici, approfondire il vero significato e le reali conseguenze delle guerra e soprattutto, conoscerne aspetti altrimenti ignoti.
(Uff. stampa Ass. Italia-Austria)