Due sono le date che ogni anno celebrano i Ss. Martiri Anauniensi, patroni con San Vigilio della Chiesa trentina: la prima il 29 maggio, che coincide col giorno stesso del martirio avvenuto nel 397 dC. E la seconda la prima domenica di settembre in ricordo del ritorno delle più insigni reliquie ritornate a Sanzeno nel 1927. Ogni anno le reliquie (alcune costole), conservate in un antico ed elegante reliquiario, vengono portate in processione. Le reliquie provengono dalla Basilica di san Simpliciano in Milano che per l’appunto le restituì a Sanzeno la prima domenica di settembre del 1927. In tale occasione le cronache parlano di grandi folle accorse per l’evento.
Dopo che il vescovo di Trento, Vigilio, inviò a sant’Ambrogio di Milano tali reliquie, sorse attorno ad esse una grande devozione, a cominciare dalla pieve di Brivio sull’Adda, dove Simpliciano le accolse al loro arrivo nella diocesi milanese: si trovano numerose chiese dedicate a loro che celebrano la loro festa liturgica il 29 maggio, giorno in cui avvenne il martirio, e il 15 agosto, data della traslazione a Milano, documentata anche da una rappresentazione scultorea nel duomo di Milano.
Negli ultimi anni la festa dei Ss. Martiri, la prima domenica di settembre, è rivolta in particolare ai fedeli delle parrocchie della Zona pastorale Valli del Noce, che comprende la Val di Non e la Val di Sole.
Il programma delle celebrazioni, che quest’anno si terrnno oggi 3 settembre, prevede ad ore 14 la processione dalla chiesa di s. Maria in centro a Sanzeno, fino alla basilica dove l’arcivescovo emerito, monsignor Luigi Bressan, celebrerà la messa solenne.
Saranno esposte le reliquie dei Ss. Martiri Sisinio, Martirio e Alessandro
(Ufficio Stampa DiocesiTn)
Crediti fotografici: Wikipedia – Markus Mark