Sostienici
02 Set 2023

36/esima salita al rifugio Bicchiere per Willi

L’89enne Willi Weissteiner risale per la 36/ma volta al rifugio Gino Biasi al Bicchiere, che con i suoi 3195 metri non è solo il rifugio più alto dell’Alto Adige, ma di tutte le Alpi orientali. Quella tra Willi Weissteiner e il Becherhaus è una vera e propria storia d’amore. Per questo gli amici lo chiamano amorevolmente “Becher Willi’”, il Willi del Bicchiere.
L’altoatesino di Novacella, alle porte di Bressanone, ha scoperto solo a quarant’anni il suo amore per la montagna e da allora non l’ha abbandonato.
Le sette ore di camminata e i 1725 metri di dislivello per raggiungere dalla val Ridanna l’antico rifugio, inaugurato nel 1894 e intitolato all’epoca all’imperatrice Sissi non sono di certo una passeggiata per alpinisti allenati, figuriamoci per un quasi novantenne. Da giovane Willi saliva in appena 4 ore. Praticamente ogni anno ha fatto visita al Bicchiere, come anche giovedì scorso. In una splendida giornata di fine agosto Weissteiner è stato accolto dal gestore del rifugio Lukas Lantschner. “Per questa grande impresa Willi merita davvero rispetto, complimenti”, commenta Lukas.
(ANSA).