Sostienici
29 Ago 2023

Padre Mario Borzaga, una piazza intitolata al “prete felice”

A Cavareno sabato 2 settembre ci sarà la cerimonia di intitolazione della Piazza a Padre Mario Borzaga.

I festeggiamenti inizieranno ad ore 18 con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale e alle 18.45 ci saranno interventi e saluti di autorità civili e religiose e verrà scoperta la targa che porta il nome del padre missionario originario di Cavareno.

Nasce a Trento nel 1932, è terzo di quattro figli di una modesta famiglia, che custodisce come un tesoro la sua vocazione sacerdotale, cui si affianca ben presto anche quella missionaria, realizzata tra gli Oblati di Maria. Il 24 febbraio 1957 Mario è ordinato sacerdote, e alla fine dello stesso anno, dopo aver espresso il desiderio di andare a fare il missionario in Laos ai suoi superiori, partirà per quella terra lontana. Nel suo “Diario di un uomo felice”, che già esprime nel titolo tutta la sua gioia di essere là dove ritiene il Signore lo chiami, lascia anche tutta la fatica del suo calarsi nella nuova cultura, di impararne la lingua e i costumi, di adattarsi al clima, di farsi tutto a tutti. “Così si inizia una missione, il programma della giornata è obbedire e imparare, imparare di tutto da tutti”.

Insieme al missionario Paolo Thao Shiong, un catechista non ancora ventenne, dotato di un carisma eccezionale e molto seguito dalla popolazione, si incammineranno verso alcuni villaggi sperduti dove rimarranno vittime di un’imboscata da parte dei guerriglieri comunisti.

E’ stato dichiarato beato insieme ad altri 15 martiri del Laos l’11 dicembre 2016 a Vientiane.

Crediti fotografici: Ufficio Stampa Diocesi Trento