Sostienici
28 Ago 2023

Il “controllo del vicinato”: Merano la prima a sperimentarlo

La novità, per la prima volta in Alto Adige, è stata annunciata in occasione di una conferenza stampa dal sindaco Dario Dal Medico accanto all’assessora Emanuela Albieri e all’assessore Nerio Zaccaria: Merano sarà la prima città dell’Alto Adige a sperimentare sul campo la misura del controllo del vicinato per “Prevenire reati e situazioni di disagio”, ma soprattutto per incentivare la responsabilità civica ed a sensibilizzare al senso di essere comunità soprattutto per segnalare comportamenti scorretti come lo smaltimento illegale di rifiuti o il parcheggio ‘selvaggio’ o situazioni di disagio.
Questo progetto verrà realizzato in collaborazione con i comitati di quartiere e sulla base di uno specifico protocollo d’intesa inviato dal Commissario del Governo della Provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano, e da integrare in alcuni punti per adeguarlo alla realtà e alle esigenze locali. Dopo la firma del protocollo d’intesa, si passerà all’adesione all’associazione nazionale di controllo di vicinato.
Ancora da individuare il quartiere che sperimenterà questo progetto pilota.

Chi fosse interessato e volesse farne parte dovrà seguire e superare un corso di formazione gestito dalle forze dell’ordine.

(Il Dolomiti)

Crediti fotografici: Wikipedia – Geirl Hval