Oggi il Servizio provinciale per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (SOVA) ha inaugurato il nuovo Giardino Alzheimer dell’Azienda pubblica di servizi alla persona (Apsp) San Giuseppe di Primiero alla presenza dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, gli ospiti ed il personale della casa di riposo, le autorità locali, i dirigenti provinciali, la presidente di Upipa, i rappresentanti del Consorzio Lavoro Ambiente e la squadra operai della Promovanoi.
Un luogo sicuro e pensato per le persone affette da Alzheimer. Uno spazio progettato per stimolare la loro curiosità e allo stesso tempo far tornare alla memoria attività della quotidianità come coltivare l’orto o prendersi cura delle piante.
Un luogo per conservare la memoria e per tentare di combattere il passare del tempo che tutto distrugge. Sono stati progettati e ideati alcuni accorgimenti tecnici specifici per soddisfare le esigenze di questa particolare categoria di utenti.
In particolare è stato dato risalto ai colori, ai profumi, alle sensazioni tattili e a quelle uditive. I percorsi ellittici consentono all’utente di ritornare sempre al punto di partenza. La presenza di una guida – corrimano – conduce il malato e nello stesso tempo lo fa sentire in sicurezza.
Tutto il giardino è chiuso e delimitato da una recinzione con paletti a T e rete a maglia romboidale plastificata; Il giardino riesce a stimolare le sensazioni uditive grazie al rumore dell’acqua cadente nella fontana. L’olfatto è, invece, attivato attraverso le essenze aromatiche quali rosmarino, timo, salvia, menta e fiori profumati. Il tatto è reso più facile con piante collocate ad un’opportuna altezza, la vista è stimolata invece dall’ordine cromatico delle piante, scalari nel corso delle stagioni. Ed infine l’orientamento, la cromia dei percorsi e il corrimano continuo danno all’ospite la sicurezza necessaria per muoversi in autonomia.
Questo giardino è il 17^ intervento ad oggi realizzato nelle case di riposo trentine attraverso il Servizio provinciale per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale.
(Ufficio Stampa PAT)