In Valsugana, precisamente in Val Calamento in uno dei tanti siti dell’Ecomuseo del Lagorai attraverso gli oggetti e le fotografie è possibile fare un viaggio nel tempo e scoprire il lavoro dei boscaioli.
Collocato nell’antica struttura di malga Pra de l’Ovo è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero di circa due chilometri e 300 metri di dislivello. Si incontrano diverse bacheche che spiegano i differenti tipi di alberi e il loro utilizzo, gli animali e il lavoro nel bosco in passato. Una passeggiata all’insegna della riscoperta dell’antica tradizione del legno. Circa a metà percorso è collocato un bel punto panoramico e il museo. Fuori, la panchina più lunga ricavata da un tronco abbattuto durante la tempesta Vaia.
Assieme alla coltivazione della terra, il legname in passato qui era davvero molto importante perché rappresentava, una delle fonti di sostentamento per le persone del territorio. In questo museo viene raccontata la storia e di come avveniva la raccolta del legname tramite il galleggiamento dei tronchi sul torrente Maso. Oltre ai documenti sono esposti oltre trecento oggetti, quasi tutti donati dagli abitanti di Carzano e dei paesi vicini.
Per ulteriori informazioni cliccare il link
(Il Trentino dei Bambini)
Crediti fotografici: Wikipedia – Eleonora Zanella