A Peio fino al 30 agosto prossimo sarà aperta la mostra intitolata “La fauna del Parco”, che si snoda nell’abitato di Cogolo, da Piazza Municipio al Centro Visitatori del Parco e che permetterà di ammirare e conoscere gli animali che vivono nell’area protetta del Parco Nazionale dello Stelvio.
Su 13 pannelli sono esposti ritratti di animali presenti nell’area protetta, in un ideale percorso dal fondovalle fino alle alte quote, mentre le foto esposte sono quelle selezionate da uno dei concorsi foto-naturalistici più apprezzati sulle aree protette montane “Fotografare il Parco”.
Il concorso alla sua 17esima edizione è organizzato dai Parchi Nazionali italiani Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e dal francese Parc national de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi. Si articola in in quattro categorie: Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali e Mondo vegetale del Parco.
Per i vincitori assoluti e per quelli di categoria sono previsti premi in denaro, soggiorni nelle quattro aree protette e abbonamenti a “La Rivista della Natura”, media partner del concorso.
Sono in palio anche due premi speciali: uno sarà assegnato all’immagine ritenuta più rappresentativa dell’interazione tra uomo e natura nelle aree protette, mentre un secondo verrà attribuito alla fotografia che meglio rappresenta, interpreta ed evidenzia le crisi ecologico- ambientali che caratterizzano l’attuale periodo storico. Novità appena introdotta quest’anno la possibilità di far votare a chiunque lo desideri tramite canale Instagram la foto che ci piace di più scelta da tra dieci proposte dalla giuria internazionale.
L’autore dell’opera più votata riceverà, quale riconoscimento, una pubblicazione di uno dei Parchi Nazionali e un abbonamento annuale a “La Rivista della Natura”.
Per altre informazioni cliccare il link
(La Voce del Trentino)
Crediti fotografici: Wikipedia – Stelvioparc