A partire dal pomeriggio/sera di oggi, Ferragosto, a cominciare dai settori settentrionali, ci sarà un leggero raffreddamento in quota che potrebbe favorire lo sviluppo di rovesci e temporali stazionari e localmente intensi. Su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti o molto abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e non del tutto esclusa la possibilità di grandine di piccole o al più medie dimensioni.
La protezione civile avverte che anche mercoledì e giovedì sempre al pomeriggio/sera e soprattutto in montagna, sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali quasi stazionari e localmente intensi.
Alla luce delle previsioni meteo, la Protezione civile del Trentino invita la popolazione alla prudenza ricordando che, in caso di temporali, i luoghi più sicuri dove ripararsi sono all’interno di edifici in muratura e nelle autovetture mentre è consigliato allontanarsi rapidamente dalle zone in prossimità dei corsi d’acqua (piene improvvise) ed in prossimità delle cime e creste delle montagne (fulmini).
(Ufficio Stampa PAT)