Dopo aver appreso la notizia dello stop all’ordinanza di abbattimento dei due lupi che si aggirano sui monti Lessini, deciso ieri fino al 14 settembre dal Consiglio di Stato, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti esprime tutto il suo disappunto: “C’è delusione, ovvio, ma c’è soprattutto incredulità. A forza di cercare cavilli su cavilli non ci si accorge che il mondo reale è un’altra cosa e che i cittadini, giorno dopo giorno, sentenza dopo sentenza, stanno perdendo fiducia nelle istituzioni”.
Incomprensibili le ragioni, continua Fugatti, che invece ritiene sia più importante dare riscontro alle comunità preoccupate dalla crescita esponenziale dei grandi carnivori in un territorio relativamente piccolo. Il presidente chiede si faccia appello al senso di responsabilità verso i cittadini e dei loro sforzi per vivere e preservare la montagna.
“È questo ciò che dovremmo difendere: il diritto di vivere le nostre terre – conclude Fugatti – non le posizioni intransigenti di chi pensa, sbagliandosi di grosso, che sia una mia crociata personale”.
(Vita Trentina)
Crediti Fotografici: Wikipedia – Clément Bardot