Sostienici
30 Lug 2023

Pontedilegnopoesia: il 14/mo premio a Cristina Alziati

Il 14/mo premio Pontedilegnopoesia, che apre gli eventi di ‘Una montagna di cultura…la cultura in montagna’, alla sua nona edizione è stato consegnato in mattinata alla poetessa Cristina Alziati con ‘Quarantanove poesie e altri disturbi’ (Marcos y Marcos).

La giuria del concorso nazionale per poesia ha consegnato il secondo premio a Silvio Raffo per ‘Il taccuino del recluso’ (Interno Poesia), che è risultato pure il più votato dal pubblico. Il terzo ex aequo è andato a Baldo Meo per ‘Pareri sul mondo oscuro’ (puntoacapo) e a Agnese Fabbri per ‘Stagioni’ (Interno libri). In finale erano inoltre arrivati Tiberio Crivellaro con ‘Tormento’ (Difelice Edizioni) e Maura Del Serra con ‘Ali straniere’ (New Compton).

Cristina Alziati, 60 anni, nata a Milano e residente a Bolzano, un esordio poetico che risale al 1992, autrice di numerose raccolte e diversi premi al suo attivo, ha vinto con testi di straordinaria attualità, come è scritto nella motivazione della giuria. Protagonista la Natura, e l’ammutolita e impotente condizionedi chi assiste al perpetuarsi tanto della bellezza quanto di uno strazio violento”.

La rassegna è organizzata nella cittadina dell’Alta Valle Camonica, da Pontedilegno-MirellaCultura con la collaborazione di Pro Loco e Biblioteca Civica.

(ANSA)