Sostienici
24 Lug 2023

Ala: industrie ad alto livello tecnologico

Nei giorni scorsi l’assessore Spinelli ha visitato Icis Spa, Transcend Packaging Srl e Ufi Innovation Center, tre realtà industriali alle porte del centro della bassa Vallagarina, che prestano grande attenzione alle tematiche ambientali, e ha potuto toccare con mano le caratteristiche di ognuna, i relativi processi produttivi e le loro prospettive future.

Validi esempi di tecnologia, know-how e qualità sono competitive sui mercati mondiali di riferimento grazie al sapiente uso delle tecnologie combinate all’attenzione per l’ambiente.
Accompagnato dal sindaco di Ala Claudio Soini e dal presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, l’assessore Spinelli ha osservato con interesse le tre realtà industriali alense.

Icis si occupa di produrre e stampare imballaggi cartotecnici in cartoncino teso per la grande industria alimentare. La produzione si avvale di tecnologie estremamente evolute, consente di non trasferire alcuna sostanza o odore alle confezioni e con l’eccezionale qualità consente collaborazioni con le realtà più importanti del mercato alimentare.

Dal canto suo Transcend Packaging, è attiva ad Ala dal 2020, ma in poco tempo ha aumentato la sua produzione in maniera vertiginosa. Ora nelle sue 5 linee di produzione che lavorano 24 ore su 24 per 5 giorni alla settimana sforna centinaia di migliaia di cannucce di carta (prodotta in modo certificato e sostenibile) all’anno per primarie aziende di beverage.

Poco distante sorge l’Ufi Cell, il centro di ricerca del gruppo che si colloca tra i leader a livello mondiale nella produzione di sistemi filtranti e thermal management per l’automotive con sede a Nogarole Rocca, presente ad Ala dal 2006. Il gruppo è in costante espansione tanto che gli spazi iniziano a essere ristretti e nella prossima estate conta di trasferirsi poco distante in località Santa Margherita dove potrà trovare un luogo più idoneo alle sue attività.

Siamo ben felici – ha fatto eco il sindaco di Ala Claudio Soini – di ospitare aziende leader nel loro settore. Transcend, Icis e Ufi hanno un profilo altissimo, sono presenti da tanti anni sul territorio alense, e lo hanno scelto perché ritenuto importante a livello logistico. Sono altresì estremamente importanti per il contributo che danno all’economia e all’occupazione”.

(Ufficio Stampa PAT)