La mattina del 22 luglio la conferenza stampa “MUSE in continua evoluzione” ha dato il via ai festeggiamenti per i 10 anni del MUSE – Museo delle Scienze.
Il fitto programma che ha animato gli spazi esterni ed interni del museo è stato accolto con il sold out già dalle prime ore della giornata con oltre 4.500 persone prenotate dalle 10 alle 22.
Fiore all’occhiello per la comunità trentina il Muse ha incentrato tutta le sue attività su Scienza, natura, sostenibilità e la società.
La declinazione di queste parole chiave ha trovato forma nella struttura e negli allestimenti del nuovo museo delle scienze, in un dialogo che continua a rappresentare un unicum nel panorama internazionale.
Attivo, attrattivo, memorabile, i tre aggettivi che lo rendono speciale. Inedita commistione tra museo di scienze naturali e science centre, il MUSE ha saputo fin da subito porsi quale punto di riferimento per la museologia contemporanea e centro di aggregazione culturale per il territorio.
In 10 anni, grazie al suo impegno, il museo ha ospitato oltre 4 milioni e 660 mila visitatrici e visitatori. Persone di tutte le età e le provenienze, in molti casi tornate più volte a visitare i suoi spazi perché “al MUSE, c’è sempre qualcosa di nuovo da fare”, come ama ricordare il direttore Michele Lanzinger.
I NUMERI
Dalla apertura del nuovo museo (nel luglio 2013) a oggi è successo al MUSE:
135 mostre temporanee allestite
4.660.000 visitatrici e visitatori
71% provenienti da fuori provincia, 20% presenze scolastiche
200 attività educative ogni anno
900.000 persone partecipanti alle attività educative
336 diverse collezioni custodite
5.067.500 singoli reperti che compongono le collezioni
858 pubblicazioni scientifiche prodotte
200 soggetti imprenditoriali coinvolti in partnership
50 i sostenitori aziendali fidelizzati che ogni anno ci accompagnano nei nostri progetti
La biblioteca Gino Tomasi – che cura anche le 2 biblioteche del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo – nel 2023 ha un patrimonio documentale complessivo che supera le 100.000 unità.
(Ufficio Stampa PAT)