Sostienici
12 Mag 2023

Bandiere blu Legambiente: confermate in Trentino Alto Adige

Rimangono invariate, rispetto al 2022, le 10 bandiere blu assegnate da Legambiente al Trentino Alto Adige per la qualità ambientale delle località lacustri. Le spiagge premiate in regione sono Bondone – Porto Camarelle, Bedollo – Località Piazze, Lavarone – Lido Marzari, Baselga di Pinè – Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia Levico Terme – Spiaggia di Levico, Caldonazzo – Lido/Spiaggetta, Tenna – Spiaggia di Tenna, Pergine Valsugana – San Cristoforo, Calceranica al lago – Alle Barche/Al Pescatore/Riviera, Sella Giudicarie – Spiaggia Roncone.

A livello nazionale sono 226 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, 16 in più rispetto ai 210 dello scorso anno: 17 sono i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato.
In particolare, la Liguria segna 2 nuovi ingressi e raggiunge 34 località, la Puglia sale a 22 riconoscimenti con 4 nuovi Comuni. Seguono con 19 Bandiere: la Campania e la Toscana, entrambe con un nuovo ingresso; la Calabria con due nuove Bandiere Blu. Le Marche salgono a 18, con un nuovo ingresso. La Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11, il Lazio a 10. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con un’uscita e un nuovo ingresso; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano 2 nuovi ingressi in Piemonte che ottiene 5 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. La Lombardia sale a 3 Comuni Bandiera Blu, con due nuovi ingressi, il Molise conquista 2 Bandiere con un nuovo Comune.

(ANSA)