Sostienici
02 Mag 2023

Trento, vietato bere alcolici in zona Santa Maria Maggiore

Da oggi, martedì 2 maggio, e fino a domenica 4 giugno sono vietati il consumo e la detenzione, anche in contenitori chiusi, di bevande alcoliche e superalcoliche nella zona della Piazza Santa Maggiore. La mancata osservanza dei divieti è punibile con una sanzione amministrativa da 89 e 534 euro.

Più precisamente, il provvedimento è in vigore nel perimetro compreso tra le seguenti vie e piazze: piazza della Portela, via Roma (da piazza della Portela fino a via San Giovanni), via San Giovanni, piazzetta 2 settembre 1943, piazza Santa Maria Maggiore, vicolo Morosante, via Prepositura, piazza da Vinci, via Torre Vanga (da Piazza da Vinci fino a galleria Torre Vanga). È escluso dal divieto il consumo negli spazi dei pubblici esercizi presenti nell’area.
L’ordinanza contingibile e urgente – precisa una nota del Comune di Trento – è stata firmata dal sindaco Franco Ianeselli perché in zona sono state rilevate situazioni di degrado che hanno avuto spesso come protagonisti soggetti in stato di ubriachezza che, con comportamenti eccessivi o contrari alle la collettività. Uno degli episodi più eclatanti risale a dieci giorni fa, quando un uomo in stato di alterazione ha danneggiato alcuni veicoli in sosta in via Roma.
Il provvedimento di limitazione al consumo e alla detenzione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 28 aprile ed è analogo alle ordinanze già adottate nel corso del 2022.

(ANSA)