Sostienici
16 Apr 2023

Educa: valutazione oltre il voto

A Educa, a Rovereto, si è messo a tema la questione della valutazione, che in ambito scolastico è sempre molto dibattuta e delicata. Eppure non se ne parla molto e gli approfondimenti in merito scarseggiano.

Questa lacuna è stata in parte colmata da una recente ricerca promossa dall’Università di Trento, con IPRASE, «i cui esiti sono stati discussi in un panel molto partecipato al Festival Educa, moderato da Paola Venuti, con Alessia Bevilacqua docente del Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Trento; Mario Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino; Ettore Felisatti, professore di Pedagogia sperimentale dell’Università di Padova».

Molto in sintesi, quanto emerso è che «al voto numerico – al tempo stesso unico strumento di valutazione ma non sufficiente – vanno accompagnati dei feedback e dei confronti più globali».

Note, queste ultime, meglio specificate da Alessia Bevilacqua: «Tutto lascia una traccia: ogni valutazione e ogni esperienza», ha affermato la docente. «Per questo bisogna andare oltre la valutazione come competizione, proponendo attività di autovalutazione e valutazione fra pari fin da subito, dalla scuola primaria. Il feedback è dimostrato che può migliorare l’apprendimento e le competenze personali e avere un impatto sul clima di classe».

(Ufficio Stampa PAT)