Sostienici
30 Mar 2023

Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci: due di noi

C’è tempo fino a mercoledì 19 aprile alle ore 12.00 per iscriversi al contest per realizzare un murale sulla parete di confine del Liceo da Vinci in via Madruzzo dedicato a Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci. L’opera dovrà ispirarsi al testo e ai 21 bozzetti realizzati dagli studenti dei licei da Vinci e Vittoria.

Il progetto, proposto dal Tavolo Street Art Trento, è un omaggio alla memoria di Fausto Tinelli, trentino di nascita e milanese d’adozione, e Lorenzo Iannucci, che nel marzo del 1978 vennero assassinati nel capoluogo lombardo con otto colpi di pistola. Ad oggi, i colpevoli non hanno ancora trovato un nome, ma la loro storia non smette di insegnare a generazioni di ragazzi il valore dell’impegno politico e della pace. I bozzetti sono infatti il frutto del lavoro di ricerca compiuto dagli studenti sulla vita dei due ragazzi e sul tragico evento che ne ha decretato la fine.

L’opera andrà realizzata sullo storico muro dell’ex seminario, su una superficie di circa 48 mq (su una lunghezza di quasi 15 metri e un’altezza che va dai 2 metri e mezzo ai 3 metri e 30 – la planimetria e le foto del muro sono disponibili sul sito di Trentogiovani) e in massimo quattro giornate, tra il 1° e l’8 maggio, per garantirne l’inaugurazione prevista per martedì 9 maggio.
È previsto un benefit di tre mila euro lordi a copertura di tutte le spese sostenute, quali ad esempio colori, attrezzatura, vitto e alloggio dell’artista o del gruppo di artisti.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 340 3442400 o scrivere all’indirizzo mail edustrada@arianna.coop.

(Comune di Trento)