Inizia domani, giovedì 30 marzo, alle 18 il ciclo di appuntamenti legato alla mostra Dentro il colore, in corso fino al 4 giugno 2023 a Palazzo delle Albere. Il primo evento della serie, che avrà cadenza mensile, sarà “Fare il colore: il valore funzionale e emozionale del colore nel design di prodotto” con Alex Terzariol, titolare dello studio di design industriale MM Design che racconterà quanto il colore, abbinato a una forma, sia in grado di cambiare la nostra percezione dell’oggetto, influenzando la comprensione delle sue funzioni.
Il ciclo è a cura del Prof. Renato Troncon, docente di estetica all’Università di Trento.
Gli incontri proposti ad accompagnamento della mostra “Dentro il colore” sono ispirati al principio trasformativo del fare / progettare “con” il colore, portando il punto di vista di professionisti di ambiti progettuali molto diversi, alla scoperta di cosa accomuna – fra competenze e pratiche – chi opera “facendo il colore”.
Alex Terzariol è titolare di MM Design uno studio di consulenza strategica per il prodotto, che dal 1991 si occupa esclusivamente di design industriale, fornendo alle aziende un servizio completo che parte dall’analisi delle tendenze e dei mercati per arrivare allo sviluppo e ingegnerizzazione dei prodotti. MM Design è consulente di aziende leader a livello mondiale in diversi settori: sportivo, medicale, arredo, elettrodomestici, apparecchiature professionali, macchine utensili, attrezzi e mezzi di lavoro.
I successivi appuntamenti saranno:
- Giovedì 13 aprile alle 18
Fare il colore: Arte, calciatori e moscerini della frutta – con Luca Panini
Dalle figurine alle opere d’arte. Uso e abuso del colore nel percorso imprenditoriale di chi è nato tra le macchine da stampa autoadesive, cresciuto con bitmap, jpg e moscerini di frutta, fermentato dalle digital humanities e stagionato sui libri d’arte. Dall’incarnato dei calciatori alle pennellate di Raffaello, dalla polvere degli archivi alla digitalizzazione dei beni culturali. L’editore ci condurrà attraverso le sfide affrontate e le strategie messe in atto per far emergere il potenziale del colore in ogni formato e supporto, perché sì, il colore fa davvero la differenza. Una conferenza ad alta densità di pixel, per coloro che credono che la bellezza risieda nei dettagli. - Giovedì 11 maggio alle 18
Fare il colore: la cromatica della Danza
con Renato Zanella, ballerino, direttore di compagnia, curatore di stagioni, coreografo, scenografo, costumista e lighting designer, regista. Ha diretto il Wiener Staatsballett, il Greek National Ballet, il Balletto dell’Arena di Verona, il Balletto di Bucarest e ora il Balletto dell’Opera di Ljubljana. - Giovedì 18 maggio alle 18
Semantica del colore nella società immateriale: algoritmi, etichette, emozioni
con Luca Baraldi
Come evolverà la materialità del colore, in un mondo digitalizzato? Quale sarà il ruolo dei sensi e della percezione nell’evoluzione della conoscenza immateriale? In che modo gli algoritmi gestiscono il colore ed influenzano il nostro modo di interpretarlo?
(Muse.it)