Sostienici
26 Mar 2023

Finanziamento di un progetto per usare l’idrogeno della Ufi di Ala

La Giunta provinciale di Trento ha approvato il finanziamento proposto dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli per il progetto di ricerca che riguarda le nuove tecnologie per la produzione sostenibile di idrogeno, presentato dalla società Ufi cell srl di Ala.

Il contributo previsto è di quasi 2 milioni di euro (precisamente di 1.802.632,05 euro, su una spesa ammessa per il progetto di 3.944.932,84 euro), riporta Il Dolomiti, «in mezzo c’è una crescita di almeno 14 unità lavorative, 3 tirocini per studenti dell’Enaip di Villazzano, 2 borse di dottorato di ricerca con l’Università di Trento».

«L’intesa – spiega l’assessore Spinelli – è importante anche perché riguarda un progetto che può portare a ricadute positive, per l’ambiente e per il nostro territorio. Attraverso il sostegno alle iniziative delle imprese in materia di ricerca e innovazione, il Trentino intende confermarsi come un ecosistema adatto a favorire l’evoluzione e la sostenibilità nei processi industriali, in questo caso su un tema assolutamente centrale come la produzione di idrogeno con l’utilizzo di energia rinnovabile. Ci sono poi i benefici di sistema legati agli impegni che la società si assume, come l’aumento delle assunzioni, la formazione dei giovani e il coinvolgimento degli attori della rete trentina della ricerca e dell’università».

(Il Dolomiti)